LA BASE DELLA MENTE: IL CERVELLO

Il nostro sistema nervoso include il sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale) e il sistema nervoso periferico (l'insieme delle ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo).

Il neurone è una cellula che trasmette segnali elettrici nel nostro sistema nervoso. I neuroni sono connessi tra di loro attraverso gli assoni e le sinapsi. Esse sono come degli interruttori che permettono al segnale elettrico di passare o meno nel neurone, grazie a una reazione chimica indotta da sostanze dette neurotrasmettitori. Gli assoni sono invece paragonabili hai cavi elettrici di un circuito.


Il cervello


Il cervello è composto da cerebro (la parte superiore del sistema nervoso che include la corteccia cerebrale, la vera sede dell'intelligenza umana); due emisferi (destro e sinistro) uniti dal corpo calloso; il cervelletto (percezione visiva e coordinamento dei movimenti); l'ipofisi regola la produzione degli ormoni; l'amigdala contribuisce a regolare le emozioni emotive in particolare l'aggressività; l'ippocampo, essenziale per l'apprendimento e la memoria; il talamo, essenziale per le informazioni sensoriali, tranne l'olfatto; l'ipotalamo regola diversi istinti (fame, sete, fuga dal pericolo, ecc).

Il midollo spinale occupa l'interno della colonna vertebrale e collega il sistema nervoso centrale con il resto del corpo.


COME FUNZIONA LA MENTE

Concezione modularista (Jerry Fodor): la mente è scomponibile in funzioni specializzate e autonome (modulo).



A differenza della concezione modularista, altri studiosi pensano che le funzioni mentali siano il prodotto dell'attività globale del cervello. attuali ricerche sembrano confermare che ci sia del vero in entrambe le ipotesi.

Non è possibile spiegare tutti i fenomeni mentali con le attività neuronali: la vita psichica non è solo biologia e fisiologia come già teorizzato da Cartesio con il dualismo mente-materia.

A differenza degli altri organi, le cui cellule si rinnovano in continuazione, nel cervello questo non accade perché tutte le nostre informazioni, la nostra personalità e i ricordi sono contenuti nei neuroni e, se questi fossero sostituiti in continuazione li perderemmo ogni volta.

La mente cerca di trarre dall'esperienza degli schemi semplificatori che permettono di capire come funzionano le cose. Nel suo sviluppo, la mente elabora modelli sempre più complessi della realtà. Ma la nostra mente non conosce la realtà solo per esperienza diretta, ma anche grazie ad altre persone: più menti che si scambiano idee, s'influenzano e comunicano vanno a costituire una mente collettiva.

Inoltre, gli esseri umani hanno sviluppato tecnologie che permettono di superare i limiti della mente umana, come ad esempio un computer o una calcolatrice. Lo sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale apre inquietanti interrogativi per il futuro.












Commenti

Post popolari in questo blog