LE ORIGINI DELLA PSICOLOGIA

Introduzione
Tutti noi siamo un po' psicologi, lo siamo ogni giorno. Questo accade quando parliamo con gli altri e ci espongono i loro problemi e soprattutto quando riflettiamo su noi stessi, sulle nostre emozioni, ansie e paure.

La nascita della psicologia
 
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/56/Wilhelm_Wundt.jpg
Wilhelm Wundt (1831-1920)

La psicologia come scienza è nata solo nel 1879, con il fisiologo Wilhelm Wundt. I metodi di analisi di questo studioso si basavano sull'introspezione, ovvero "guardare dentro se stessi" osservando i propri processi psichici. Questo metodo ha però dei limiti. Innanzitutto è difficile essere allo stesso tempo osservatori e oggetto di osservazione. C'è poi il concetto di inconscio, introdotto da Sigmund Freud, ovvero i processi della nostra psiche di cui non siamo consapevoli.
Per questi motivi, la psicologia si è sviluppata sopratutto come osservazione dei comportamenti osservabili delle persone, perché è da essi che possiamo intuire cosa accade nella loro psiche.

Sigmund Freud: il fondatore della psicoanalisi - Introduzione alla Psicologia 
Sigmund Freud 
 
Il metodo sperimentale












                                                   
 
 
 
 
 
Filosofia e premesse teoriche della psicologia
La psicologia ha origine nella filosofia antica, in primo luogo di Platone e Aristotele, ma anche del persiano Avicenna.
Più tardi i filosofi Tommaso D'Aquino e Cartesio scrissero di dualismo, la posizione che considera corpo e mente come distinti. La posizione opposta è il fisicalismo.
 
Gli empiristi sostenevano invece l'importanza dell'esperienza nella formazione delle capacità intellettuali.

Commenti

Post popolari in questo blog